Tokyo
Tokyo, capitale del Giappone, con i suoi 13 milioni abitanti si conferma la metropoli più popolata dell' intero Paese ed è una delle principali città del mondo.
Una Vacanza in Giappone è considerata una esperienza di viaggio capace di arricchire e mutare l'animo di qualunque viaggiatore. Giardini di mille colori, templi intrisi di profonda spiritualità, antiche tradizioni spirituali e sapori particolari saranno i protagonisti di questo territorio lontano pieno di fascino e suggestioni capaci di stupire. Tokyo, Osaka e Kyoto sono i punti di partenza di itinerari scelti per portarvi alla scoperta di storici monumenti, delle diverse forme di arte giapponese, dei sui teatri di marionette e delle metropoli foriere di originali novità.
Per gli spostamenti interni è possibile usufruire del JAPAN RAIL PASS, un biglietto speciale che ti dà la possibilità di esplorare il Giappone in modo flessibile e a un prezzo vantaggioso. Informazioni dettagliete sui trasporti in Giappone sono disponibili nel sito Tokyo Metro. Vai su "Info utili" per saperne di più.
Tokyo, capitale del Giappone, con i suoi 13 milioni abitanti si conferma la metropoli più popolata dell' intero Paese ed è una delle principali città del mondo.
Kyoto è stata in passato la capitale del Giappone, mantenendo questo ruolo per più di mille anni dal 794 al 1868.
Osaka è il capoluogo dell’omonima prefettura, situata nell’isola Honshu, la maggiore Giappone.
LINGUA: La lingua ufficiale è il giapponese. L’inglese è abbastanza diffuso tra i giovani, e le insegne e cartelli stradali riportano la doppia scrittura in giapponese e in inglese.
FUSO ORARIO: La differenza di fuso orario tra l’Italia ed il Giappone è di 7 ore durante la nostra ora legale e di 8 ore durante i mesi invernali.
TRASPORTI: Le città principali offrono una vasta gamma di trasporti pubblici quali treni, autobus e metropolitana. Si possono acquistare i pass giornalieri che sono più comodi e convenienti. Gli autobus sono abbastanza frequenti ma non sono molto comodi per i turisti in quanto le indicazioni sono spesso in giapponese. I taxi sono ovviamente il mezzo di trasporto più comodo, ma sono abbastanza cari. La metropolitana è il mezzo di trasporto urbano facile, comodo e veloce per il turista. Le tariffe della metropolitana variano a seconda delle distanze da percorrere. Il modo più facile per acquistare un biglietto è quello di acquistare il più economico e saldare eventuali differenza alla stazione di arrivo. Per rendere ancor più facile fruire del trasporto pubblico, è stato ampliato il numero di punti vendita in cui acquistare biglietti giornalieri e plurigiornalieri. Per ulteriori informazioni consigliamo di visitare il sito Tokyo Metro.
JAPAN RAIL PASS: Il Japan Rail Pass è uno biglietto speciale che ti dà la possibilità di esplorare il Giappone in modo flessibile e a un prezzo vantaggioso. Grazie a questo biglietto potrai usufruire in modo illimato dell'intera rete ferroviaria giapponese, inclusi i famosi treni ad alta velocità chiamati Shinkansen. Esistono 3 tipologie di Pass che variano in base ai giorni di copertura del biglietto: 7, 14 o 21 giorni (Standard & Prima classe). Il Japan Rail Pass può essere utilizzaro su treni, autobus e navi in tutto il Giappone. Per saperne di più puoi visitare il sito ufficiale https://www.japan-rail-pass.it/.
QUANDO ANDARE: Visitare il Giappone può essere piacevole in qualsiasi stagione dell'anno. La primavera (da Marzo a Maggio), con i suoi cieli sereni ed i ciliegi in fiore, è probabilmente la stagione più celebrata ma è periodo di vacanze per i Giapponesi e molte località turistiche tendono ad essere molto affollate. L'autunno (da Settembre a Novembre) è un'ottima stagione per viaggiare. Le temperature sono piacevoli e i colori che l'autunno regala alla campagna sono stupendi. L'inverno (da Dicembre a Febbraio), ad eccezione di Okinawa, può essere molto freddo ma è il periodo ideale per praticare gli sport invernali. L'estate (da Giugno a Agosto) è molto calda e umida ma è un'ottima stagione per visitare l'isola settentrionale di Hokkaido e le principali attrazioni turistiche non sono solitamente molto affollate.
PASSAPORTO: Si accede con passaporto in corso di validità e per i cittadini italiani non c’è bisogno di visto.
ELETTRICITA': In Giappone il voltaggio elettrico è di 100V, 50Hz (nell’est del paese) 60Hz (nell’ovest compresa Nagoya, Kyoto e Osaka). È indispensabile utilizzare un trasformatore di corrente per gli strumenti elettrici portati dall’Italia.
TELEFONO: è possibile acquistare una scheda SIM che vi permetterà di navigare su internet. Le schede hanno una durata di minimo 7 giorni, e possono essere acquistate direttamente in Giappone in uno dei tanti negozi di elettronica (consigliato Bic Camera), oppure può essere preordinata tramite sito web in Italia, e ritirata al vostro arrivo in Giappone.
CLIMA: il clima del Giappone varia molto, e si passa da zone con clima sub-artico (Hokkaido) a zone con clima sub-tropicale (Okinawa). Nella regione di Honshu l’inverno è generalmente rigido mentre l’estate è afosa ed umida.
CIBO: La cucina del Sol Levante con tutti i suoi più svariati piatti, è apprezzata in tutto il mondo. Tempura, sashimi, sukiyaki sono solo alcune delle deliziose specialità locali, che aspettano solo di essere gustate. Nei dintorni delle stazioni si trovano spesso fast food o osterie con piatti tipici giapponesi a buon mercato. Nei quartieri commerciali, d’affari e di divertimento potrete trovare durante tutta la settimana dei menu per il pranzo a prezzi vantaggiosissimi. Non fatevi sfuggire una visita ai Kaiten-Sushi, locali che servono su nastri scorrevoli coloratissimi piatti di sushi.
DENARO: La moneta nazionale giapponese è lo Yen. Il cambio attuale tra Euro e Yen è di circa 1 euro a 130,00 yen.
VITA NOTTURNA: Oltre i numerosi bar, i giovani si radunano negli Izakaya, tipo di pub in vero stile giapponese dove si serve birra, cocktail o sakè accompagnati dai più diversi piatti e sono aperti fino a tarda notte. Il Karaoke, diventato popolare anche in occidente, è uno dei divertimenti notturni più apprezzati dai giapponesi. A Tokyo i quartieri più vivaci sono Roppongi, frequentato dalla comunità straniera dove sorgono le innumerevoli discoteche e night club, Ginza quartiere raffinato ed elegante, Shibuya, Shinjuku ed Harajuku molto frequentati dai giovanissimi alla moda.
Scopri le meraviglie delle nostre destinazioni
Scopri le meraviglie delle nostre destinazioni