Vacanze in Nuova Caledonia
Scorgendo questa “terra sconosciuta” nel 1774, il navigatore britannico James Cook trovò una somiglianza tra il rilievo montagnoso della Grande Terre e la sua Scozia natia, il cui antico nome altri non era che “Caledonia”. Contesa fra Regno Unito e Francia durante la prima metà del diciannovesimo secolo, l'isola nel 1853 divenne possedimento francese. La Nuova Caledonia, arcipelago a due ore di volo dall’Australia, è una terra lontana, una terra di contrasti, una terra autentica. Fitte foreste tropicali, montagne e praterie, fiumi e cascate. E poi un’immensa laguna di 24 mila metri quadrati patrimonio dell’Umanità. Si tratta di uns destinazione atipica, dai molteplici volti. Bagnato dalle acque cristalline dell’Oceano Pacifico, cullato tutto l’anno da dolci alisei, il Caillou ha, oltre alle sue spiagge paradisiache e a un sole abbagliante, davvero molto da offrire! Terza isola del Pacifico per superficie, dopo la Papua Nuova Guinea e la Nuova Zelanda, la Nuova Caledonia è situata a soli 1.500 chilometri a est dalle coste australiane. Il soggiorno in Nuova Caledonia può essere integrato con uno stopover a Tokyo tramite il volo diretta in andata o al ritorno.
Nuova Caledonia: info utili
Formalità d’ingresso
Passaporto in corso di validità per almeno 6 mesi dalla data di ingresso. Per ulteriori informazioni: etrangers@
Vaccinazioni
Non sono richieste. Consigliamo di munirsi sempre di protezioni solare e repellenti anti insetti.
Valuta
Franco del pacifico equivalente a €0,0084 circa ed €1 equivale a circa 119,33 franchi del Pacifico. Le carte di credito sono accettate.
Fuso orario
Meno 9 ore quando in Italia vige l’ora solare; meno 10 ore con l’ora legale.
Clima
Si distinguono 2 stagioni: una umida e calda da Dicembre a Marzo con temperature che oscillano tra i 25° edi 35°; una fresca e secca da Aprile a Novembre con temperature tra i 21° e i 27°. Le piogge cadono principalmente da Dicembre a Febbraio.
Cultura
La varietà etnica costituisce la ricchezza della Nuova Caledonia. La comunità Kanak e i discendenti dei prigionieri delle antiche colonie penali, sono le più numerose
Abbigliamento
Sportivo, leggero, informale, pullover per lasera, k-way e scarpe di gomma anticorallo, cappello e occhiali da sole.
Lingua
Francese.