Toronto
Toronto una città cosmopolita, piena di fermento grazie alle sue attività commerciali, culturali e naturali.
Le Vacanze in Canada sono vere e proprie avventure indimenticabili che offriranno l'occasione di conciliare l'amore per la natura con la curiosità di scoprire le sue vivaci e caratteristiche città. Toronto, Vancouver, Montreral, Ottawa e Quebec City ti accoglieranno con i loro tipici paesaggi e saranno alcune delle tappe obbligate dei Tour proposti per farti conoscere questa strepitosa terra, considerata un vero e proprio tripudio di bellezze naturali.
Toronto una città cosmopolita, piena di fermento grazie alle sue attività commerciali, culturali e naturali.
Montreal è una città moderna da ogni punto di vista. Il suo centro è pieno di grattacieli come qualunque città americana anche se non mancano quartieri storici che maggiormente ...
Quebec è praticamente un pezzo di Francia trapiantato sulle rive del fiume San Lorenzo.
Ottawa si trova sulla riva meridionale dell'omonimo fiume nel punto ove vi confluiscono le acque del fiume Rideau
Vancouver, città canadese della British Columbia, affacciata sull'Oceano Pacifico, è moderna, tipicamente nordamericana ma, al tempo stesso, non caotica.
Gli abitanti di Victoria, in quanto capitale della provincia di British Columbia sono orgogliosi dell'eredità britannica.
Formalità d’ingresso
Per l’ingresso in Canada è necessario il passaporto in corso di validità. I visitatori in possesso di un passaporto europeo non necessitano di visto per soggiorni fino a 90 giorni ma devono essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno. Per l’ingresso in Alaska, a partire dal 26/10/2005 occorre essere in possesso di passaporto a lettura ottica con foto digitale. In mancanza di tale requisito tutti i cittadini italiani in possesso di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato dopo il 26 Ottobre 2005 e privo di fotografia digitale , avranno bisogno del visto.
Valuta
La moneta è il dollaro canadese, suddiviso in 100 cent. 1 dollaro canadese (CAD) = 0,6954 euro. I traveller's cheque e la maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettati (American Express, Visa, Eurocard...). I bancomat si trovano un po' dappertutto. Le banche sono aperte, durante la settimana, dalle 10:00 alle 15:00, e alcune il giovedì e il venerdì fino alle 18:00 o alle 20:00
Lingua
L'inglese è la lingua ufficiale del paese, parlata dalla maggior parte della popolazione. Meno di 600.000 abitanti nelle due province sono madrelingua francesi. Ciascuna delle minoranze parla il suo proprio dialetto, una decina dei quali sono di origine indiana.
Fuso orario
Il territorio canadese si suddivide in 6 fusi orari:
Rispetto all’Italia: -04h30 Terranova/ -05h00 Nova Scotia, New Brunswick/ -06h00 Quebec e Ontario/ -07h00 Manitoba e Saskatchewan/ - 08h00 Alberta/ -09h00 British Columbia. Nei mesi estivi entra in vigore l’ora legale.
Clima
Data la grande vastità del Paese il clima varia considerevolmente da zona a zona. L’influsso degli Oceani, le Montagne Rocciose, la vicinanza con l’Artico, determinano vari tipi di condizioni metereologiche con principale predominio del clima continentale freddo. I mesi migliori per visitare il Canada e l’Alaska sono da Maggio a Settembre anche se gli altri periodi dell’anno riscontrano sempre maggior interesse per la particolarità naturalistica. Si consiglia l’abbigliamento a strati ossia indumenti di diverso spessore da mettere e togliere con facilità. Per i viaggi estivi consigliamo una giacca a vento leggera, un ombrello da borsetta, il costume da bagno poiché molte strutture sono dotate di sauna e piscina
Hotel - Sistemazioni
Il Canada e l’Alaska offrono una vastissima gamma di sistemazioni alberghiere:dalle strutture economiche agli hotels di lusso. Lo standard comunque è generalmente buono. Nei nostri itinerari viene sempre indicato nella quota comprende la categoria dell’albergo valutata. Non esistono camere a 3 letti, ma camere con 2 letti da una piazza e mezza o letto matrimoniale più letto aggiunto. Il Family plan si applica in numerose catene alberghiere ed è decisamente vantaggioso per i nuclei famigliari,infatti consente ai figli (massimo 2 per camera )
Vaccinazioni
Non è necessaria alcuna vaccinazione. Per ottenere il rimborso delle spese mediche, è necessaria un'assicurazione personale di malattia. Le zanzare sono una vera piaga: ricordatevi di munirvi di strumenti di protezione e cura contro le punture.
Tasse e mance
I prezzi esposti sono generalmente al netto delle tasse. Per la maggior parte dei beni e dei servizi, occorre quindi aggiungere: il 7% per la tassa federale e una tassa provinciale sulle vendite che va dal 7 all'8% in più. Esistono alcune eccezioni, come i libri o i generi alimentari. In determinate condizioni e in alcuni casi, gli stranieri possono chiedere il rimborso di queste tasse. Presso gli uffici doganali, gli aeroporti e gli uffici turistici sono disponibili volantini su questo argomento. Per quanto riguarda i ristoranti, i taxi e i capi di vestiario, il servizio è raramente compreso nel prezzo; è quindi consigliato aggiungere un 15% al totale
Elettricità
Corrente elettrica con standard americano a 110 V, con prese piatte. Occorre munirsi di un adattatore
Telefono
Il prefisso internazionale per telefonare dall’Italia in Canada è: 001
Il prefisso internazionale per telefonare dal Canada in Italia è: 0039
Territorio
Il territorio del Canada si suddivide in 13 regioni: Ontario/Quebec/Alberta/British Columbia/Terravova e Labrador/Yukon/New Brunswick/Manitoba/Saskatchewan/ Alberta/North-West Territory/ Nuvanut/Nova Scotia.
Collegamenti con gli Stati Uniti
Dalle principali città statunitensi si raggiunge facilmente il Canada con qualsiasi mezzo: aereo, automobile, autobus o treno. Le linee ferroviarie più importanti che provengono dagli Stati Uniti sono: New York-Montreal, New York-Toronto e Chicago-Toronto.
Netura e idrografia
Il Canada è ricco di fiumi e di laghi, che rappresentano una ricchezza come vie di comunicazioni interne e anche come fonti di energia. I fiumi che nascono dalle Montagne Rocciose e che si gettano nell’Oceano Pacifico sono in genere di corso breve. Il fiume maggiore che tributa al Mar Glaciale Artico è il Mackenzie-Athabasca. Il più importante fiume canadese è il fiume San Lorenzo (emissario dei Grandi Laghi), sfocia nell’Oceano Atlantico e costituisce insieme ai Laghi Laurenziani (Superiore, Michigan, Huron, Erie, Ontario), lungo il confine con gli Stati Uniti, una importante via di comunicazione fra l’Atlantico e il retroterra canadese e statunitense. In questo sistema di bacini situati a varie quote di altitudine, il fiume Niagara, che collega il lago Erie con il lago Ontario, forma le famose cascate, (divise fra Canada e Stati Uniti). Oltre a questo sistema di laghi, i maggiori laghi del Canada sono: il Gran Lago degli Orsi, il Gran Lago degli Schiavi e il Lago Winnipeg.
Scopri le meraviglie delle nostre destinazioni