Covid-19 | Gestione Partenze
EMERGENZA COVID-19
INFORMAZIONI PER I CLIENTI
https://www.viaggiaresicuri.it/home
Gentile cliente, collega agente di viaggio e viaggiatore,
desideriamo fornire il massimo del supporto in questi giorni in cui la voglia di viaggiare è minata dall’emergenza Covid-19.
Per rassicurare e garantire il benessere dei nostri clienti e l’operatività quotidiana del nostro staff, abbiamo istituito un team dedicato che segue costantemente l’evolversi della situazione.
In questa Sezione troverai le informazioni relative alla policy che la nostra Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle restituzioni conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS, per applicazione della LEGGE n. 27 del 28 Aprile 2020 - Art. 88bis.
Di seguito le indicazioni per richiedere il voucher:
A. per tutte le prenotazioni con partenza fino al 28 giugno potrai richiedere l’annullamento della pratica con relativa emissione del voucher;
B. per tutte le prenotazioni con partenza successiva al 28 giugno verso destinazioni che abbiano vietato l’ingresso ai cittadini italiani entro una data certa e stabilita (come da comunicazione ufficiale pubblicata sul sito del Ministero degli Affari Esteri “Viaggiare Sicuri”), potrai richiedere l’emissione di un voucher per prenotazioni che prevedano partenze entro tale data. Non rientrano in questa casistica tutte le prenotazioni la cui destinazione risulta al momento non operativa per effetto delle restrizioni poste in essere ma per le quali non è indicato un termine di scadenza delle misure adottate;
C. per tutte le restanti prenotazioni e partenze di clienti non riconducibili ai punti precedenti faranno fede le normali condizioni previste da contratto.
Club Paradiso Adventure S.r.l. emetterà il voucher, come previsto dalla Legge n. 27 Art 88bis del 28 Aprile 2020, per procedere a restituire quanto incassato dalle Agenzie di Viaggio, mandatarie del viaggiatore. La restituzione tramite voucher si rende necessaria poiché è l’unico strumento in grado di offrire la garanzia al viaggiatore a veder riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato.
La richiesta di restituzione del denaro versato non è infatti perseguibile in quanto l’attuale grave situazione di blocco totale della produzione economica, ha portato le Aziende ad un significativo arresto di liquidità, conseguente alla mancata operatività.
Peraltro le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento, dei servizi che compongono il pacchetto stesso.
Di fronte quindi alla materiale impossibilità di retrocedere le somme incassate ed utilizzate, i Tour Operator mantengono fermi i diritti dei viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena l’attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata.
In considerazione, poi, delle necessità organizzative di ciascun viaggiatore, legate alla pianificazione delle ferie, degli impegni familiari e di ogni altra circostanza, il buono – avendo validità di 18 mesi a partire dalla data di emissione – potrà certamente essere coniugato alle esigenze sopra indicate.
MODALITÀ DI EMISSIONE
Il Tour Operator emetterà, entro 60 giorni dalla data partenza del viaggio annullato, il voucher di valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito.
Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia.
In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione:
“Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi della Legge nr 27 del 28 Aprile 2020 dell’art. 88bis potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato, entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice e nei limiti di utilizzo come dalle condizioni di applicazione riportate sul documento.”
MODALITÀ DI CONSEGNA E DI VERIFICA DEL VOUCHER
Tutti i voucher emessi dovranno essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le Agenzie di Viaggio.
Per le ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che procederà pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia.
In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione:
“Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria ai sensi della Legge nr 27 del 28 Aprile 2020 dell’art. 88bis potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato, entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice e nei limiti di utilizzo come dalle condizioni di applicazione riportate sul documento.”
CARATTERISTICHE COMUNI A TUTTI I VOUCHER
I voucher hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria.
Recano il medesimo numero riportato sulla prenotazione originaria.
Sono nominativi e non cedibili a terzi.
Non sono rimborsabili.
Sono limitati all’utilizzo di alcuni vettori/servizi in presenza di una specifica policy di cancellazione dei singoli fornitori, esempio: il vettore che riconosce un voucher.
Sono frazionabili e cumulabili con eventuali offerte o con altre iniziative promozionali in corso al momento della prenotazione.
Hanno validità per partenze entro i 18 mesi dalla Club Paradiso Adventure S.r.l.
L’utilizzo parziale del voucher darà seguito all’emissione, da parte di Club Paradiso Adventure, di un nuovo voucher per il valore rimanente riportando la data di emissione e scadenza del documento originale.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi direttamente alla propria Agenzia di Viaggi.